Nonostante i campionati siano ormai terminati, non si è fermata nemmeno nel primo weekend di giugno l’attività del settore giovanile del Busca 1920, impegnato in tornei quasi fino alla fine del mese.

Per quanto concerne l’Attività agonistica, protagonisti sono stati gli Under 15, che hanno preso parte alla 17esima Coppa Città di Alassio – Spring Cup, in Liguria.

Contro altre sette compagini che quest’anno hanno disputato i campionati regionali, io giovani grigi hanno ben figurato, chiudendo al sesto posto su otto. Da segnalare, la vittoria ai rigori nel “derby” contro il Pedona, dopo l’1-1 con cui si erano chiusi i due tempi da 20 minuti.

L’Attività di Base ha invece preso parte al prestigioso Trofeo Nazionale di Verona, disputato il 3 e 4 giugno, confrontandosi con moltissime squadre professionistiche e di alto profilo. Il Busca era presente con quattro annate: Esordienti 2009 e 2010, Pulcini 2011 e Primi Calci 2013.

I 2009 hanno chiuso nelle prime posizioni, accedendo alle Finali Gold e togliendosi poi lo sfizio di superare due compagini nobili come il Sassuolo e l’Ancona Lumignacco. I 2010 hanno chiuso al secondo posto nel Girone Gold B (davanti al Venezia), facendo a loro volta un ottimo percorso, così come i 2011, che si sono imposti nella finale per terze classificate contro il Calcio Pirri Rosso. Infine, molto bene anche i 2013, che hanno vinto la Finale Silver dopo aver superato il Venezia in semifinale e il Villafranca Veronese Azzurro nell’ultimo atto.

Gli stessi Primi Calci 2013 sono stati protagonisti al “20° Memorial Principe”, organizzato a Saluzzo. Tutti i membri della squadra hanno dato il loro prezioso contributo per il raggiungimento del prestigioso terzo posto finale.

Infine, il lungo weekend del settore giovanile buschese è stato concluso dal bel lunedì di attività al “Natale Berardo”, in cui sono state coinvolte la Scuola Materna e Primaria di Busca. Oltre 120 bambini sono stati protagonisti di una mattinata di sport e giochi nei cinque mini-campi allestiti sul terreno dello stadio. Per tutti, un ghiacciolo per la pausa merenda e una maglietta con il logo del Busca 1920, oltre al prezioso accompagnamento degli istruttori societari e delle insegnanti. Una giornata davvero gratificante!