Weekend di emozioni e colpi di scena per il vivaio del Busca 1920, che sta vivendo settimane concitate soprattutto per quanto concerne il Settore Agonistico, in corsa per promozioni alla fase regionale e lotta salvezza.

Attività agonistica
È un finale thrilling quello che si sta materializzando nel campionato Juniores Regionale D. Ai grigi di mister Fraire, infatti, non è bastato il netto 5-1 contro il Caraglio, terza vittoria consecutiva, per assicurarsi almeno i playout di categoria. L’arrivo a pari punti, a quota 30, con Albese e Polisportiva Garino ha imposto il ricorso all’articolo 51 N.O.I.F che stabilisce, in caso di arrivo a pari punti di tre o più squadre in lotta per un titolo sportivo, la definizione di una classifica avulsa, con il conseguente spareggio tra le due squadre peggio piazzate. Dai calcoli, è emersa questa classifica avulsa: Albese, Pol. Garino, Busca.

Di conseguenza, l’Albese è ammessa di diritto ai playout, che disputerà contro l’Area Calcio Alba Roero, mentre Garino e Busca se la dovranno vedere in uno spareggio, che si disputerà domani sera (mercoledì 18 maggio) alle ore 20.30 al Campo Sportivo di Villafranca Piemonte (Via Aldo Moro). La squadra sconfitta sarà retrocessa direttamente, mentre la vincente potrà accedere ai playout, in cui, nel primo turno, se la vedrà contro il Pedona. È bene ricordare che, in caso di doppia vittoria (contro il Garino e, poi, in casa del Pedona), non sarebbe ancora finita qui: per salvarsi i grigi dovrebbero anche superare la vincente di Area Calcio Alba Roero-Albese, essendo prevista un’unica salvezza dai playout.

Si è complicato, invece, il percorso dell’Under 16, che non è andata oltre un pirotecnico 3-3 contro il San Benigno, terzultimo, nella penultima giornata di campionato. Ora, i grigi dovranno battere il Bandito, ultimo, e sperare che l’altro fanalino di coda, la Giovanile Genola, ribalti ogni pronostico, battendo l’Academy Canale.

Attività di Base

Può sorridere, invece, l’Attività di base, che nel weekend ha potuto apprezzare le ottime prestazioni degli Esordienti 2009, quarti classificati al Torneo di Garessio. Nelle quattro gare disputate, i grigi hanno superato brillantemente Azzurra, Garessio e Taggia, pareggiando con il solo Carrù.

I risultati del weekend del 14-15 maggio

Juniores Regionale – Busca-Caraglio 5-1 (Dutto, Gaggioli, Testa, autogol, Calzia)
Allievi Provinciali 2006 – San Benigno-Busca 3-3 (Pellitta, Griotti, Chiapello)

Esordienti 2009 (Torneo di Garessio)
Busca-Carrù 3-3
Busca-Azzurra 3-2
Busca-Garessio 6-1
Busca-Taggia 4-2