Una prova da squadra, per iniziare al meglio anche in campionato. La prima squadra del Busca parte bene nel girone C di Promozione, superando nella prima giornata i cugini della Polisportiva Montatese al “Berardo”.

Il duo Delfino-Marzanati disegna un 4-4-2 camaleontico, nel quale mancano gli infortunati Marchetti e Franco. Spazio, quindi, a cinque fuori quota: Delpiano e Arrò in difesa, Reinaudo e Silvestro a centrocampo, Moino in attacco.

E’ proprio l’ex Fossano a brindare il debutto in campionato con la maglia dei grigi con un gol: al 26′, cross spettacolare da sinistra di Isoardi e grande stacco aereo del 2000, che non lascia scampo a Migliore.

Il Busca sembra in controllo, sfiora anche il bis proprio con Isoardi, promosso capitano, ma subisce l’improvviso pari montatese al 40′: punizione dalla trequarti, Perusin è lasciato colpevolmente libero sul secondo palo e insacca di testa, sorprendendo Reinaudo sul palo più lontano.

Nella ripresa, dopo una prima fase di attacchi veementi (ma sterili) degli ospiti, il Busca ha il merito di approfittare dell’unica occasione buona. E’ ancora Moino a crederci su un pallone apparentemente perso, recuperandolo sulla linea di fondo e costringendo Marcarino al fallo da rigore. Dal dischetto va Isoardi, che spiazza Migliore.

Sarebbe solo il 60′, con ancora più di trenta minuti da giocare, ma i grigi hanno il merito di reggere gli attacchi gialloblù, nel quadro di una partita sempre più maschia. Tra i tanti falli, è proprio Marcarino a farne le spese: già ammonito in occasione del rigore, è ancora lui a ricevere il secondo giallo, con annessa espulsione, proprio al 90′.

Non c’è più tempo per altri sussulti. Il Busca vince 2-1 e trova subito i tre punti, avviando al meglio la nuova annata.

“Siamo soddisfatti, anche se il lavoro da fare è ancora tanto. Sicuramente iniziare così ti consente di avere una grande iniezione di fiducia. I giovani? Stiamo dando spazio a ragazzi che hanno già una buona esperienza e ottime qualità e siamo certi che cresceranno ancora. Di certo, sarà fondamentale il contributo dei pochi “vecchi” in campo, per consentirci di creare il giusto amalgama” – il pensiero dei tecnici Delfino e Marzanati a fine gara.

Busca-Polisportiva Montatese 2-1

Reti: 26’pt Moino (B), 40’pt Perusin (M), 15’st rig. Isoardi (B)

Busca: Reinaudo A.; Arrò, Delpiano, Demaria, Rinaudo O.; Silvestro (25’st Dutto), Boscolo (20’st Viola), Gozzo, Reinaudo F.; Isoardi (41’st Peano), Moino. Allenatore: Marco Delfino.

Polisportiva Montatese: Migliore; Ursache, Marcarino, Morone (20’st Leo), Sandri; Penna, Favaretto, Di Prima; Perusin (20’st Pugliese), Mainardi, Giovannelli (35’st Ercole). Allenatore: Marco Grosso.

Ammoniti: Reinaudo A. (B), Reinaudo F. (B), Penna (M), Rinaudo O. (B)

Espulsi: Marcarino (M) al 45’st per doppia ammonizione