È stato un inizio di 2022 ottimo per il settore giovanile del Busca 1920, che ha accompagnato gli apprezzabili risultati sportivi di tutte le compagini grigie con un crescente entusiasmo interno allo staff tecnico e dirigenziale, favorito anche dai gratificanti complimenti ricevuti dalla Juventus Fc, di cui il Busca è Academy, per il lavoro svolto fin qui.

A confermarlo, solo le parole di soddisfazione espresse dal Direttore Generale Raffaele D’Errico, con cui abbiamo fatto il punto, ora che le attività sono riprese a pieno regime.

Raffaele, come sta oggi il nostro vivaio?
Molto bene, grazie al lavoro di tutti. La mia premessa è proprio questa: senza il contributo di chi è coinvolto a livello organizzativo, sportivo e tecnico, molti degli importanti risultati ottenuti negli ultimi mesi non sarebbero stati possibili. Ecco perché, in primis, ci tengo a ringraziare Carlo Calvo e Mauro Grassini, fondamentali con il loro impegno assiduo, tutti i tecnici e dirigenti delle diverse annate e anche tutte le famiglie, che non hanno mai smesso di credere in noi e che penso possano ora dirsi ripagate di questa fiducia.

Che il lavoro stia funzionando, è stato confermato anche dalla Juventus in prima battuta…
L’avventura intrapresa come Juventus Academy era ambiziosa, ma fino a questo momento possiamo dire di averla vinta. Sia a livello organizzativo e tecnico, con i nostri istruttori che hanno ricevuto molti complimenti dai tecnici bianconeri per l’operosità, l’impegno e la competenza mostrati in questi mesi, che a livello sportivo, con le nostre squadre dell’Attività di Base che si sono distinte ottimamente nei primi appuntamenti di J-League nel 2022.

E ora?
Ora, non ci fermiamo. Come spesso accade, per noi quello di marzo è già un mese di programmazione per la stagione ventura. Abbiamo tante cose in cantiere, a partire dal sempre più stretto legame con la Juventus Fc. La nostra grande volontà, però, resta quella di diventare un grande produttore di servizi per i bambini e le loro famiglie. Busca 1920 e il suo centro sportivo devono diventare un luogo di aggregazione e di positività, in cui i ragazzi possano crescere, non solo dal piano calcistico, ma anche umanamente.

Qualche anteprima delle novità?
Di certo, implementeremo i nostri servizi e la qualità delle nostre squadre, lavorando su una crescita numerica e tecnica di tutti i gruppi. A crescere, poi, sarà anche il nostro staff tecnico. In questo senso, posso già annunciare che in queste settimane inizierà a collaborare con noi Roberto Pellegrino, laureato in Scienze Motorie e docente scolastico con un importante passato al Cuneo 1905 e al Torino Football Club, che si occuperà delle nostre giovanili, curando la parte atletica e della coordinazione. Un altro piccolo passo, per non lasciare alcun dettaglio al caso. In ultimo, ci tengono a fare un ringraziamento a Mister Fabrizio Viassi, tecnico della prima squadra del Fossano, per gli spunti ed i suggerimenti che mi ha fornito durante un nostro incontro di qualche mese fa. Trovare da parte di uno dei migliori tecnici e responsabili sulla piazza la disponibilità nel condividere le proprie esperienze ed i propri percorsi non è cosa sa tutti i giorni. Anche così, dialogando e confrontandosi con le altre realtà calcistiche, il Busca 1920 vuole continuare a crescere.