Il primo posto, come giusto coronamento di un periodo perfetto. La dodicesima giornata del girone C di Promozione porta il Busca al primo posto in classifica per la prima volta in stagione, complici le sconfitte di Pancalieri Castagnole e Cavour.

E pensare che la partita dei grigi sembrava non essersi messa nella direzione sperata. Con qualche assenza di troppo e alcuni acciaccati tenuti precauzionalmente in panchina (Arrò e Gozzo su tutti), il duo Marzanati-Delfino si presenta ancora una volta con il 3-5-2 contro il Nichelino Hesperia, fanalino di coda tutt’altro che remissivo. Tra gli undici, in campo dal 1’ per la prima volta in stagione anche il classe 2004 Luca Rinaudo, forte delle due reti messe a referto fin qui.

Il primo tempo viaggia sui binari dell’equilibrio, complice anche un terreno di gioco pesante. Il Busca rischia poco, eccezion fatta per una traversa scheggiata sugli sviluppi di un corner dai torinesi, ma fatica a rendersi pericoloso.

La svolta, però, arriva nella ripresa, con i tecnici buschesi che corrono ai ripari, cambiando modulo: prima il 4-3-3, con l’ingresso dal 46’ di Silvestro per Marchetti, quindi il 4-3-1-2, con il subentrato Stefano Dutto posto sulla trequarti, alle spalle di Peano e Isoardi.

Il Busca ci crede e trova la rete del primato al 34’: è capitan Isoardi a incornare in rete una punizione laterale di Dutto, trovando il decimo gol stagionale e, soprattutto, regalando ai suoi compagni la sesta vittoria consecutiva.

Per i grigi è un finale di novembre davvero dolce. Ora, con un primato da difendere, la testa è già alla delicata sfida in casa del Villafranca, che inaugurerà dicembre. “Ci andremo con l’animo leggero e la testa libera: abbiamo fatto tanto fin qui e siamo in una posizione di classifica che sognavamo ma che non credevamo possibile. Giocheremo con serenità” – il pensiero finale del duo Marzanati-Delfino.

Busca-Nichelino Hesperia 1-0
Reti: 34’st Isoardi (B)
Busca: Reinaudo A., Rinaudo O., Franco, Marchetti (1’st Silvestro), Demaria, Delpiano, Isoardi, Rinaudo L., Peano (22’st Dutto S.), Reinaudo F., Boscolo (22’st Gozzo). Allenatore: Delfino.
Nichelino Hesperia: Maffeo, Colombino, Lolli, Cadili, Lico, De Salvo, Sartorello, Mensa, Polonio, Granata, Capone. Allenatore: Zurlo.
Arbitro: Simone Forina di Collegno
Assistenti: Davide Palmulli e Akil Ethemaj, entrambi di Torino