Si apre con un’amara sconfitta il 2022 della prima squadra del Busca 1920, superato 1-0 nella gara conclusiva del girone d’andata di Promozione dal Sommariva Perno.

Su un campo ostico, i grigi, in campo nella prima frazione con il 4-3-1-2, lottano, soffrendo la fisicità dei biancoverdi di casa a metà campo. Latitano, però, le occasioni da entrambe le parti. Da segnalare solo due tentativi che non portano a nulla, rispettivamente di Veglio per il Sommariva Perno e Isoardi per i buschesi.

Nella ripresa, il tandem Delfino-Marzanati inserisce Samake per Peano e propone il 4-3-3, che sembra portare gli effetti sperati. Attorno al quart’ora, infatti, capitan Isoardi avrebbe l’occasionissima, ma la sua deviazione da pochi passi termina sul palo. Poco dopo, l’urlo di gioia di Dutto viene strozzato sulla linea di porta da un difensore biancoverde, che spazza.

Gol sbagliato, gol subito. A poco più di cinque minuti dalla fine, Veglio approfitta di un pizzico di confusione nell’area buschese e insacca, regalando tre punti d’oro a mister Battaglino e i suoi, che si rifanno sotto in chiave playoff.

Il Busca ci prova ancora ma non colpisce. Il girone d’andata termina con la terza posizione dei grigi, a pari punti con il Pancalieri Castagnole e a sole quattro lunghezze del Csf Carmagnola, campione d’inverno. Il bilancio è di 8 vittorie, 5 pareggi e 2 sole sconfitte, con 30 reti fatte (terzo miglior attacco) e 17 subite (terza miglior difesa).

Domenica 20 scatta il girone di ritorno, con Boscolo e soci ancora fuori casa, questa volta sul campo della Polisportiva Montatese.

Sommariva Perno-Busca 1-0
Reti: Veglio (S)
Sommariva Perno: De Miglio, Battaglino, Dieye, Morone, Marchisio, Boggione, Poffa, Tarable, Burzio, Gili, Veglio. Allenatore: Maurizio Battaglino.
Busca: Reinaudo Al., Rinaudo O., Giordano, Viola (30’st Reinaudo), Delpiano (20’st Arrò), Franco, Isoardi, Gozzo, Peano (10’st Samake), Dutto (31’st Moino), Boscolo (40’st Silvestro). Allenatore: Marco Delfiino.