Un punto che fa morale, contro una delle squadre più in forma del campionato e su un campo difficile. Il Busca esce con un punto dalla battaglia di Villafranca Piemonte, con un 2-2 finale acciuffato proprio al fotofinish, con una reazione da squadra.

I grigi partono con il 4-3-1-2 e mettono in difficoltà i giallorossi nel primo quarto di gara, con Tulino decisivo con una grande parata su tiro da fuori di Oscar Rinaudo. Il Villafranca ha però il merito di reggere l’urto e di colpire alla prima occasione buona. È una dormita in area di Arrò a favorire Chiotti, bravo a recuperare palla e fulminare Alberto Reinaudo per il vantaggio dei Caputo-boys.

Il Busca incassa, va in difficoltà, complice anche il cambio forzato per infortunio di Boscolo (dentro Filippo Reinaudo) e ritrova le energie solo dopo l’intervallo.
Il pari arriva in modo rocambolesco: il guardialinee segnala un fuorigioco inesistente di Oscar Rinaudo (il pallone era arrivato al buschese su tocco di un giocatore del Villafranca), il centrocampista calcia e trova la risposta di Tulino, ma un difensore, certo dell’offside, ferma la palla con la mano. Per l’arbitro, che aveva già segnalato di proseguire l’azione, è calcio di rigore, che Isoardi trasforma per l’undicesimo centro stagionale.

Il Busca a questo punto ci crede e preme sull’acceleratore, ma è ancora una volta un errore individuale a mettere in difficoltà i grigi. Al 31’, su una punizione dalla trequarti, Reinaudo “liscia” l’uscita aerea, con il pallone che colpisce la schiena di Franco e termina beffardamente in rete.

Sembra il colpo del ko, ma il Busca ha il merito di crederci e di trovare il nuovo pareggio, che arriva proprio all’ultimo minuto di recupero, al termine di un’altra azione rocambolesca. Su cross di Marchetti, Tulino si supera respingendo il colpo di testa di Demaria. Sulla ribattuta si avventa Samake, che calcia a botta sicura colpendo clamorosamente il palo, con il pallone che si impenna e termina al limite dell’area, dove è appostato Oscar Rinaudo, il cui sinistro volante è deviato da un difensore e termina in rete.

2-2 e gara chiusa. Un punto che accontenta entrambe le squadre, pur lasciando rammarico a tutti. Applausi dagli spalti, però, per l’ottimo spettacolo offerto.

Villafranca-Busca 2-2
Reti: 26’pt Chiotti (V), 10’st rig. Isoardi (B), 31’st aut. Franco (B), 49’st Rinaudo O. (B)
Villafranca: Tulino, Allasia, Serra, Pairetto, Barbero M., Montemurro, Barbero A., Ferrati, Moreto, Duvina, Chiotti. Allenatore: Caputo.
Busca: Reinaudo A., Arrò (5’st Samake), Marchetti, Rinaudo O., Franco (34’st Demaria), Delpiano, Isoardi, Gozzo, Silvestro (36’st Peano), Dutto S., Boscolo (28’pt Reinaudo F.). Allenatore: Delfino.