Un pari di carattere, che fa morale. Nella ventesima giornata del girone C di Promozione, il Busca lotta e insegue in quel di Cherasco, trovando un prezioso 2-2 nei minuti di recupero ed in inferiorità numerica.

Con la consueta dose di assenze domenicali, i grigi partono bene al “Roella”, costruendo ottime trame di gioco nei primi 20’ di gara. Il gol, però, arriva dal lato opposto: alla prima occasione utile, la Cheraschese colpisce con Parussa, colpendo oltremisura i buschesi.

Isoardi e compagni vanno in tilt per qualche minuto e rischiano di subire anche il 2-0 (possibile rigore non assegnato ai “lupi”), ma reggono e vanno a riposo con lo svantaggio minimo.

A inizio ripresa il primo momento chiave del match: su una rimessa laterale contesa, Gozzo e Grimaldi hanno una piccola scaramuccia, che il direttore di gara decide di punire con il “massimo della pena”. Doppio rosso e squadre costrette a giocare in dieci contro dieci per il resto del match.

Nonostante la difficile situazione, il Busca trova la forza per lottare e trovare il pareggio, siglato da Arrò, con un tiro-cross fortunoso che termina la sua corsa nel sette, sorprendendo Marengo.

A quel punto, con l’inerzia a proprio favore, i grigi si gettano in avanti e subiscono la beffa, sul secondo momento chiave del match: senza il sostegno dei guardialinee (che non erano presenti, proseguendo la linea della “rotazione” dei campi senza terna), l’arbitro, Sig. Alampi di Novara, non vede un evidente fuorigioco di Colaianni, che s’invola verso Reinaudo e lo batte, per il nuovo vantaggio dei padroni di casa.

Oltre il danno, la beffa: Isoardi, già ammonito, protesta per i suoi e riceve il secondo giallo, lasciando un Busca innervosito e in nove uomini.

Il carattere dei ragazzi di Delfino e Marzanati, però, va oltre anche le più imprevedibili delle avversità. In pieno recupero, infatti, i grigi conquistano con i denti un calcio di rigore, che Stefano Dutto, entrato in campo per l’infortunato Boscolo, trasforma con grande freddezza.

Cheraschese-Busca 2-2
Reti: Parussa (C), Arrò (B), Colaianni (C), rig. Dutto S. (B)
Cheraschese: Marengo, Olivero, Capello, Mazzucco, Grimaldi, Vittone, Fissore L., Nastasi, Parussa, Colaianni, Morone. All. Mascarello.
Busca: Reinaudo A., Arrò, Giordano, Rinaudo O., Delpiano (Marchetti), Bersano, Isoardi, Gozzo, Moino, Rinaudo L., Boscolo (Dutto S.). All. Delfino.
Arbitro: Sig. Alampi di Novara
Espulsi: Gozzo (B) e Grimaldi (C) per gioco scorretto, Isoardi (B) per doppia ammonizione.