Una vittoria dolce, dolcissima, per regalarsi il Natale in vetta. La prima squadra di Zabena vince il big match di giornata in casa del Pancalieri Castagnole e chiude il 2019 in vetta al girone C di Promozione.

Per l‘ultima dell‘anno il tecnico dei grigi ritrova Monge dal primo minuto al fianco di Stoppa, alla terza consecutiva da titolare dopo il suo approdo a Busca. Sugli esterni Arrò-Diale, mentre la prima punta è Bertola.

Il match, diretto da un arbitro proveniente addirittura da Messina, viene sbloccato già al 19‘, quando proprio il direttore di gara concede un penalty ai padroni di casa: dal dischetto va lo specialista Forneris che non sbaglia.

Il Busca, però, il merito di giocare la partita così come l‘ha preparata: pressing alto sul portatore di palla, per recuperare la sfera già nella trequarti del Panca o costringere i difensori al lancio lungo. 

Nasce proprio dalla pressione alta il pari: al 37‘ Garavelli riconquista palla e lancia Vacchetta, abile nel defilarsi e battere Bellardone. 

Un gol pesante, che consente al Busca di andare negli spogliatoi sul pareggio e con il giusto spirito, ideale per riprendere al meglio nel secondo tempo, giocato infatti su ottimi ritmi. 

Lentamente, l‘inerzia del match passa proprio nelle mani e nei piedi dei grigi, fino al gol-partita: al 32‘ è ancora Davide Isoardi, di gran lunga uomo del mese, ad anticipare tutti e ad insaccare di testa. 

Il Busca regge l‘urto nel finale ed esulta. 3 punti d‘oro, quarta vittoria consecutiva e primato in classifica agguantato, complici i pareggi di Villafranca ed Albese. Ora la pausa, forse nel momento peggiore, visto l‘ottimo stato di forma.

Pancalieri Castagnole-Busca 1-2

Reti: 19‘pt rig. Forneris (P), 37‘st Vacchetta (B), 32‘st Isoardi (B)Pancalieri Castagnole: Bellardone, Pietraniello (45‘st Oddenino), Brussino, Oberto, Lupano, Dal Molin, Caricato, Mangieri (37‘st Peyronel), Forneris, Deasti (30‘st Sivera), Costante. Allenatore: Melchionda.

Busca: Dia, Arrò, Monge (34‘st Primatesta), Diale, Stoppa, Sciatti, Isoardi, Agù (42‘st Parola), Bertola (26‘st Peyracchia), Garavelli (45‘st Melifiori), Vacchetta. Allenatore: Zabena.

Arbitro: Benitto Saccà (Messina)

Ammoniti: Garavelli, Sciatti, Costante